domenica 30 novembre 2008

Buon happy black friday da Facebook

Il "Black Friday", l'ultimo weekend di novembre che segna l'inizio dei primi acquisti natalizi in USA, viene celebrato anche su Facebook! oltre a numerosi gift che possiamo mandare agli amici "brandizzati" da Ebay, Sephora, Dell, ci sono anche cupons e discount che vengono pubblicizzati nella pagina home e top stories. Inutile dire che quest'anno, vista la crisi, ci aspetteremo un Natale diverso... ma non per questo dobbiamo smettere di comprare proprio nel momento in cui l'Economia ha bisogno! (non vi sto invitando a spendere e spandere.. lol ma penso abbiate capito il senso.. ;)


venerdì 28 novembre 2008

Nimbuzz aggiunge la Chat di Facebook

Conoscete Nimbuzz? la splendida applicazione mobile per cellulare per poter comunicare con i propri contatti MSN, AIM, ICQ, GMAIL e adesso anche via Chat Facebook! Nimbuzz permette di vedere chi e' on line e dove, effettaure chiamate (anche di gruppo), chat e chatroom, inviare messaggi, foto, musica, video e messaggi vocali e utilizzando internet si possono effettuare chiamate gratis verso la propria lista contatti (e anche utilizzare il proprio account Voip per chiamare a basso costo numeri di rete fissa o cellulari.) La funzione chat Facebook e'ancora under beta e presenta alcuni bug, ma sicuramente e'uno sforzo non da poco, visto che al momento e' l'unica applicazione che lo permette. Quindi che aspettate? scaricatevi Nimbuzz!

giovedì 27 novembre 2008

Aggiornata pagina Applicazioni!


Facebook cerca di migliorare costantemente il nostro "difficile" rapporto con le Applicazioni: dapprima ampio spazio agli sviluppatori, poi il redesign che ha limitato in un "tab" la visibilita'di circa il 70% delle Applicazioni installate, lasciandone solo 3 sulla pagina wall principale ma aggiungendo la barra in basso per un accessibilita'simil sistema operativo.
Adesso sono state aggiunti nuove opzioni per una migliore gestione e visualizzazione delle varie Applicazioni installate: adesso sono selezionabili vari "filtri" con cui selezionare quelle recentemente istallate, usate, bookmarked, sul profilo... e cosi via! Insomma molto funzioni importante sia per noi utenti, che per gli sviluppatori per massimizzare l'utilita e funzionalita' della Applicazioni che molto spesso ci si dimentica... (si faccio riferimento a tutte quelle inutili che la gente continua a far girare! ;)

martedì 25 novembre 2008

Facebook vuole comprare Twitter?

La voce che circolava da qualche mese si e'rivelata vera: pare che Facebook fosse molto interessata all'acquisto di Twitter (il servizio di aggiornamento status per eccellenza che facebook ha "copiato") il servizio di microblogging, definita la start up numero uno del 2008 ha visto una crescita impressionante. Facebook avrebbe molto interesse al suo aquisto per il valore dell'aggiornamento "status" che ha preso proprio piede in quest'ultimo anno e darebbe modo al "Re" dei social network, un base utenti ancora piu'solida ed ampia con il "Re" degli status updates! Ma per adesso la risposta di Twitter e'stata negativa: semplicemente non e'il momento giusto e forse troppo presto.

lunedì 24 novembre 2008

Finalmente applicazione Facebook per Sony Xperia 1

Prima Blackberry, poi Iphone e di certo non poteva mancare anche Win Mobile: finalmente anche gli utenti gli user di Windows Mobile posso provare una applicazione facebook degno di questo nome (in passato era stata rilasciata un'altra applicazione, Facemobilizer che non ha avuto molto successo). L'applicazione in questione e'pensata piu appositamente per il nuovissimo smartphone di Sony, Xperia X1 e presenta quindi un'interfaccia visualizzata ad hoc per il suo landscape e permette di usufruire di tutte le funzioni di base (status, wall, foto, messaggi, eventi...) che gia'sono offerte anche dalle altre applicazioni per i vari Iphone e Blackberry. rande proprio adesso che mi sono preso un bel Samsung I780... non vedo l'ora di provar! Cliccate qui per scaricare l'applicazione!

giovedì 20 novembre 2008

Nuovi indicatori di TAG

Ecco un altro piccolo ma interessante aggiornamento della visualizzazione dei TAG in Facebook: adesso e'possibile visualizzare comodamente le foto delle rispettive persone taggate nella foto in modo da riconoscerle piu'facilmente e saper anche in quante foto sono state taggate. Direi molto utile per aggiungere nuove persone conosciuti!

lunedì 17 novembre 2008

L'intera libreria video di MTV su Facebook


MTV ha lanciato in passato un applicazione che permetteva di vedere video musicali, MTV Music Application, e negli ultimi tempi, con l'avvento di Myspace Music, il numero di utenti attivi sull'applicazione sono aumentati moltissimo: 16.000 utenti totali e 4000 utenti attivi ogni giorno! L'applicazione manca completamente di funzioni social (tipo non e'possibile postare un video sul wall di amici) ma rimane comunque una fonte importante per i giovani che vogliono sempre stare al passo con le ultimi novita'musicali commerciali del momento!

venerdì 14 novembre 2008

Ora Facebook vi ricorda anche i compleanni!

Ci sono state un po'di modifiche alla sezione account > notifiche: a parte che ultimamente non mi arrivavano piu'molto notifiche basilari, tipo wall post e messaggi inbox, finalmente mi sono accorto che tutte le notifiche piu'importanti erano state messe su OFF senza alcun preavviso!? :P ma fortunatamente dopo aver rimesso tutto a posto, mi sono accorto della nuova opzione che aiuta a ricordare i compleanni! che sicuramente entrera' un po'in competizione con altre gia' famose applicazione, ma e'comunque un opzione molto utile che sicuramente fara'piacere a molti e non avremo piu'scuse per dimenticarci i compleanni!


martedì 11 novembre 2008

Prima applicazione Facebook per Android

Come annunciato precedentemente, Facebook non ha alcuna intenzione di sviluppare una sua applicazione mobie ufficiale per Android (come invece gia'e'stato fatto ad esempio per iPhone) per i difficili rapporti con Google. Fortunatamente ci sono comunque software house indipendenti che sviuppano progetti interessanti, come appunto la Next Mobile Web, la prima a sviluppare un'applicazione per Android, che rispecchia molto la versione Apple (quindi upload di foto,ricevere notifiche) ma in piu'e' in gardo di farlo in background e quindi non vi perderete piu'nessuna notifica!


giovedì 6 novembre 2008

Obama presidente Web 2.0!


Barack Obama è il primo Presidente Web 2.0. Un terzo degli elettori under 30 hanno votato per lui; attraverso i social network, da Facebook a Twitter, grazie a uno staff che includeva anche Chris Hughes, è riuscito a mobilitare milioni di elettori, a organizzare meetupe a raccogliere fondi per la sua campagna elettorale.

* Piu' di 5.4 millioni hanno cliccato “I voted” * Piu' di 5.4 millioni di 15 millioni utenti che hanno avuto accesso ed erano abbastanza maggiorenni per votare
* Piu' di 1.5 million utenti ha menzionato Obama, McCain, Palin, Biden o Elezione sul loro wall
* Piu' di 2.4 million si sono aggiungiti al Evento Facebook Election Day
* Oltre 2 millioni di regali elezioni soo stati dati


Senza alcun dubbio, Facebook ha avuto una significante influenza per queste elezeioni e questo doverebbe rendere abbastanza chiaro la sua importanza come piattaforma attiva politica.


martedì 4 novembre 2008

Le elezioni USA su Facebook!

Le elezioni presidenziali USA sono state senz'altro uno degi eventi piu'seguiti di quest'anno da tutti i giovani proprio grazie a Facebook! Un anno importante, non solo per la possibilita' del primo presidente americano di colore della storia, ma anche per il numero stimato di votanti come mai prima d'ora nella storia degli USA. E Facebook non poteva rimanere indietro e ha incoraggiato i votanti con diversi stimoli da banners, news feed, contatori dei votanti e una Facebook election page dove leggere le ultime news, scoprire dove e'possibile andare a votare e incoraggiare i propri amici ad andare a votare!




lunedì 3 novembre 2008

La protesta degli studenti su Facebook!

Lavorando in Duomo, leggendo i giornali e TV, e' quasi impossibile non sentire l'importanza della mobilitazione degli studenti contro la riforma Gelmini, attivissima e non solo in strada. Sono tanti infatti i blog e i siti nati nell'ultimo periodo in rete contro la riforma Gelmini. La forma web più titolata sembra essere quella delle petizioni che sempre più freneticamente vengono sottoscritte: quale migliore strumento se non utilizzare Facebook? Sono nati diversi gruppi sarcastici e provocatori come ad esempio il gruppo facebook "Anche io voglio che la Gelmini ripeta l’esame di Stato" o "Teniamo la Gelmini fuori dalle nostre scuole". La protesta facebook contro la riforma Gelmini è senza dubbio interessante soprattutto per il valore e l'importanza della comunità facebook inizia ad avere nella rete.


domenica 2 novembre 2008

Facebloog anche su Twitter!

Tra il lavoro e tutto il resto, non avevo ancora avuto modo di comunicare che adesso Facebloog è anche su Twitter! Non sapete che è Twitter? è il servizio di microblogging per eccellenza, verso simbolo dell'era Web 2.0 forse anche piu'di Facebook! per cominciare a "seguirmi" andate su:

http://www.twitter.com/facebloog