giovedì 10 dicembre 2009

Le nuove impostazioni di Privacy per Facebook

Facebook ha recentemente introdotto un importante cambiamento alle impostazioni privacy: come gia' annunciato in una lettera aperta dallo stesso Mark Zuckerberg, sono state "semplificate" le opzioni di privacy e in questo modo sara' piu' semplice condividere le proprie informazioni con i propri amici e sopratutto ai NON amici.. Infatti le nuove impostazioni cambiano radicamente la propria privacy: se inizialmente Facebook rendeva praticamente private le nostre informazioni ed eravamo noi a decidere a chi mostrarle, ora invece sembra voler spingere gli utenti a condividere pubblicamente le proprie informazioni!



Secondo  i piu' importanti blog internazionali questa rappresenta una mossa molto astuta per aumentare il traffico sulle pagine di Facebook (ora infatti i profili possono essere consultati anche dai NON iscritti) e che purtroppo l'utente "medio" non si preoccupera' nemeno di proteggere le proprie informazioni! (potete infatti constatare che molti profili ora sono facilmente consultabili). Addirittura il profilo dello stesso Mark Zuckerberg e'ora totalmente pubblico e possiamo vedere la lista dei suoi amici, album, bacheca e quant'altro.
Stiamo quindi  assistendo ad un radicale cambiamento delle politiche di privacy di Facebook che hanno fatto storcere il naso a molti utenti: che stia diventando veramente il nuovo MySpace? Vi invitiamo a vedere questo video dei Sophos Labs per settare al meglio le vostre impostazioni di Privacy:





Nessun commento: