martedì 16 febbraio 2010

Faceboo Zero, una nuova versione di Facebook Mobile in arrivo!

Al Mobile World Congress di Barcelona (dal 15 al 18 Febbraio), Facebook ha presentato la propria strategia mobile per il futuro: il 2010 si prospetta un anno molto importante sopratutto per Facebook Mobile

Vediamo i punti piu' interessanti che sono emersi dalla presentazione:
    * Facebook ritiene che il 2010 sia l’anno di svolta per il mercato mobile
    * Il social network viene oggi attivamente utilizzato da più di 400 milioni di persone
    * Il progetto di Facebook è quello di essere ancora più presente e raggiungere ancora più persone facilmente
    * 100 milioni di utenti (il 25% del numero totale degli utenti) utilizza attivamente i prodotti mobile di Facebook almeno una volta al mese
    * 200 milioni di persone hanno utilizzato Facebook mobile almeno una volta
    * Nei prossimi 5 o 10 anni, Facebook investirà molto capitale per espandere l’esperienza mobile degli utenti
    * Facebook collabora con 200 operatori telefonici
    * Gli utenti mobile mostrano quasi il doppio del coinvolgimento rispetto agli utenti web
    * Facebook rimane forte nei paesi di lingua anglofona, ma sta riuscendo ad espandersi anche altrove, come in Indonesia

La strategia mobile di Facebook si basa principalmente su tre punti:

    1. Il sito mobile: due versioni, una per i telefoni tradizionali e una per i telefoni dotati di touchscreen
    2. SMS: interazione tra Facebook e gli operatori mobile
    3. I Dispositivi: Facebook intende includere i propri servizi ancora più profondamente nell’OS dei telefoni
 
Techcrunch ha registrato comunque l'intero evento (circa 16 minuti) ed e'possibile vederlo da qui:



Il prodotto piu' interessante e' stato senz'altro Facebook Zero: una versione ancora piu' leggera di Facebook Lite, basata unicamente su testo.
In questo modo sara'possibile per gli Operatori di telefonia, offrire un'esperienza base di Facebook gratuita e trasformare quelli interessati a servizi addizionali (come la visualizzione delle foto, video) in clienti premium.
Facebook Zero, rappresenta uno sforzo enorme che permettera' a chiunque di poter usufruire e consultare Facebook da qualsiasi telefono e senza costi.. ma lo sara'anche in Italia o gli Operatori se ne approfitteranno?

Nessun commento: