lunedì 16 novembre 2009

Speciale: Facebook Lite, la versione "light" di Facebook

E' ormai disponibile da qualche mese (ma sicuramente non tutti ci avranno fatto caso) la versione light del nostro sito preferito: Facebook Lite, ovvero una versione del sito piu' leggera che mantiene tutte le componenti di base di Facebook, ovvero messaggi inbox, messaggi sulla bacheca, eventi, foto, notifiche e da qualche giorno anche chat.
Questa versione risulta molto piu'veloce da caricare e particolarmente pulita (ricorda anche un po' Twitter) da tutti quelle applicazioni che ormai invadono la versione standard di Facebook e che molti pensano stia diventando un po'come Myspace.

Notiamo inoltre delle leggere differenze sia nel nostro Profilo che nel Newsfeed: nel Profilo siamo in grado di veder anche i post fatti ad altri amici (cosa che non avviene nela versione standard) ed e'quindi per esempio vedere anche le conversazioni tra due nostri amici, senza avere la necessita'di far salto da un wall all'altro per vedere botta e risposta. Il Newsfeed appare invece molto piu' concentrato sugli status e commenti e dalle notifiche possiamo accedere ad un miglior riassunto degli ultimi cambiamenti: rispetto alla versione standard che mostra solo una frase per descrivere l'avvenuto commento di una foto, in Facebook Lite avremo invece una versione rimpicciolita' della foto stessa con il relativo commento visibile.

Anche la Chat viene lanciata in modalita'pop up, con una piccola finestra che non ostruisce come nella versione standard e siamo liberi di spostarla dove vogliamo mantenendo le stesse funzioni.

Pro

- piu'veloce e leggera

- permette di vedere delle versioni alternative del Profilo e Newsfeed

Contro

- non permette di gestire le liste di amici

- non e' possibile accedere a Pagine e Gruppi

- potrebbe risultare una versione un'po troppo spoglia per i smanettoni

Il giudizio finale e'sicuramente positivo, questa versione "mini" di Facebook funziona molto bene e puo' permette di accedere ad una versione del sito nettamente piu'veloce e leggera, verra' senz'altro apprezzata da quelli che si sono stancati di vedere nel loro Newsfeed migliaia di quiz e giochi. Non puo' ovviamente essere sostituita all'esperienza del sito standard (mancando ancora di alcune funzioni) ma puo' essere una buona alternativa e un ritorno alle "origini" di Facebook. Facebook Lite e' raggiungibile da tutti a questo indirizzo: lite.facebook.com.


1 commento:

Unknown ha detto...

very very light. I like it